Musica per il cinema

PRIMA RESIDENZA ARTISTICA DIGITALE a cura di XABIER IRIONDO e CORRADO NUCCINI.
65 Euro∗

1ª RESIDENZA ARTISTICA DIGITALE a cura di XABIER IRIONDO e CORRADO NUCCINI
4 video lezioni + 1 “face to face”

vedi regolamento*

Il programma

La musica è un linguaggio dalle valenze aperte, si apre naturalmente alla contaminazione con le altre arti, in particolare col cinema. Nel corso del tempo la musica per cinema ha caratterizzato in maniera fondamentale l’evoluzione dei gusti e degli immaginari.
Il workshop, rivolto ai musicisti, partendo dall’analisi delle relazioni tra cinema e musica (con vari esempi) arriva ad essere un momento d’analisi collettivo dove mettere in pratica le proprie competenze su timbriche, improvvisazione, spazialità del suono, forza mentale e capacità d’ascolto.

 

Lezione 1 – Riconnessione (Iriondo)

Esemplificazione di quale percorso mentale viene messo in atto per immaginare una fusione tra le due discipline artistiche (musica e immagini), costruire questa Azione di Riconnessione attraverso dei contenuti e volta a sviluppare dei progetti concreti e sostenibili (sonorizzazione di pellicole del passato o attuali).

 

Lezione 2 – Le maschere del suono (Nuccini)

La versione del musicista, e gli strumenti che si possono usare per affrontare una sonorizzazione. Silenzio, Rumore e Melodia. Che linguaggi sono e che uso farne per sonorizzare immagini.

 

Lezione 3 – Il pensiero che porta alla sonorizzazione (Iriondo)

Quale commistione ed interplay può esistere tra varie discipline artistiche?
Quali capacità dobbiamo mettere in campo per affrontare la sfida dello sviluppo di questa Riconnessione in ambito lavorativo con altri soggetti (come costruire una sonorizzazione con un collettivo di musicisti, etc)? Quale pensiero porta a decidere le scelte che vengono fatte per costruire dei precisi e personali mondi sonori che accompagnano le immagini?
Esempio di sonorizzazione in tempo reale di un cortometraggio.

 

Lezione 4 – Soundtracks – Musica da film (Nuccini)

Colonne sonore, cineconcerti e altri viaggi alla scoperta di musica e suono
Dal cinema degli albori fino alle pellicole di oggi come si è evoluto il concetto di colonna sonora.

Regolamento

La partecipazione è riservata agli associati i quali attraverso l’adesione al corso permettono lo svolgimento del percorso formativo nel rispetto degli scopi sociali di cui all’articolo 3 dello Statuto Associativo e secondo il seguente regolamento

1. MODALITA’ DI ISCRIZIONE

1.a Il costo per Il tesseramento e per la partecipazione al corso è di Euro 65

1.b le modalità di pagamento verranno comunicate all’indirizzo mail utilizzato per effettuare la pre-registrazione al  webinar

1.c ad avvenuto pagamento, verrà inviata mail di conferma con i link per poter accedere al webinar

1.d La tessera avrà durata annuale (Rete/2 è affiliata all’ente ASC Nazionale)  e consentirà eccezionalmente di poter usufruire degli spazi dell’ex Convento, nel rispetto del regolamento associativo e previa programmazione delle attività con la Direzione per n. 1 giorno nel periodo tra Aprile e Maggio 2021. La Direzione si riserva di valutare e accettare le proposte di residenza artistica  pervenute e concordare direttamente con i tesserati la programmazione e il regolamento specifico da sottoscrivere.

1.e la partecipazione al corso prevede n° 4 lezioni video attraverso la piattaforma e password che vi verrà comunicata dopo l’iscrizione.

1.f la partecipazione al corso prevede n° 20 minuti di diretta “face to face” con i docenti per approfondimenti tecnici, chiarimenti ed analisi degli elaborati che verranno prodotti.

1.g la partecipazione al corso prevede la realizzazione di n° 1 elaborato musicale da adattare a materiale video che verrà consegnato dai docenti. L’elaborato verrà valutato ed analizzato criticamente dalla docenza con gli iscritti, successivamente gli elaborati selezionati verranno utilizzati dalla comunità del territorio  per scopi promozionali, formativi, culturali e associativi inclusivi.

2. REQUISITI TECNICI BASE PER PARTECIPARE

2.a connessione dati stabile e/o banda larga

2.b strumenti musicali con timbrica sonora disponibili a casa durante tutto il corso

2.c strumenti audio recording base per esercizi e produzione elaborati del corso

2.d le tempistiche e le modalità per la diretta “face to face” con i docenti verranno concordati con gli stessi con lo scopo di ottimizzare le necessità logistiche temporali e di apprendimento.

3. TEMPISTICHE

3.a Versamento della quota di tesseramento ed attivazione corso entro il 15.5.2020

3.b Possibilità di consultare i video entro i 20gg successivi all’attivazione del corso

3.c attivazione del corso prevista dal 1.6.2020

3.d attivazione corso “face to face” di 20 minuti con i docenti da concordare direttamente con loro.

 

Info e prenotazioni